sabato 23 luglio 2016

Anche Luglio è agli sgoccioli

Dall'ultimo post è trascorso un mese: accipicchia però se è volato in un battibaleno. 
Sono successe molte cose qui in famiglia, per questo non ho mai avuto né modo né tempo di scrivere e dunque le foto che pubblico oggi sono un pò datate ma servono a dire che "ci sono ancora", anche se gli eventi che si susseguono in questi giorni potrebbero definire una volta per tutte una situazione piuttosto grave e pesante. Speriamo siano risolutivi.
Non voglio entrare nel merito perché sarebbe fuori luogo. 

Così come preferisco deliberatamente non parlare anche dei terribili, nefasti e dolorosi avvenimenti che stanno terrorizzandoci tutti. Ma la mia scelta non è dettata da ignavia o superficialità: desidero tenere fuori di qui, almeno per il momento, tutto ciò che è orrore e nero profondo.

Ricordate gli uccellini nel nido che vi mostrai? Ebbene dopo una manciata di giorni erano diventati cicciottelli ed ingombranti,  non avevano più molto spazio ma erano tutti e sei pigolanti e briosi.


Il giorno seguente a questa foto....PLUFF! ecco cosa era rimasto: qualche sporadica piumetta. Erano volati via, finalmente in grado di affrontare l'aria e di librarsi in autonomia.

Anche le rose sono tornate a fiorire, splendide e vellutate, queste mi hanno colpito maggiormente, per le meravigliose sfumature dall'arancio al giallo, al rosa tenue.









Ma con tutta la pioggia che ha fatto durante questo mese, la vegetazione è venuta fuori rigogliosa.
Sono incantevoli le montagne nei paraggi e ciò che apprezzo di più delle Marche, mia regione d'adozione, è proprio la possibilità di godere di panorami mozzafiato montani oppure, ad un'ora da qui, di scorci marini che ci regala la riviera del Conero.
Per non parlare della magica Umbria, vicinissima, dove il misticismo, la contemplazione e  la suggestione dei luoghi vanno armoniosamente a braccetto. 



Dunque la strepitosa fioritura delle ginestre ha dipinto vivacemente il paesaggio nei dintorni ma anche una tavolozza di varie tonalità dell'efflorescenza che ha adornato i monti circostanti, meritava qualche bella foto (a cura di Fabio).





E che dire di queste montagne? Apprezzate da una "marinara" come me?


Solo il suono del vento ed il profumo dell'erba. Nessun clamore superfluo. Cosa desiderare di più? 












Alice, la nostra gatta sedicenne, da qualche giorno ha l'abitudine di rifugiarsi sull'albero. Ed ora abbiamo capito perchè. La notte dorme fuori, sotto le stelle ma recentemente sono tornati a farci visita i cinghiali! 
E raspano la terra e il prato in giardino, come fosse passata una motozappa. 

Apposta la micetta si defila.








Lavori di ago e crocette in corso: una coppia di sposini per due miei conoscenti sposatisi a fine giugno; ma ora metterò foto del lavoro ultimato, con perline, cuoricini e scritta.                                                                                                               


La Dama Celtica invece è proprio una gran signora e,  paziente, attende che mi decida a riprenderla in mano. E' davvero molto bella, peccato la scelta infausta del lino Cashel, moscetto e senza troppo spessore, dovuta alla mia completa inesperienza al momento di decidere quale lino utilizzare. 
Ma non posso assolutamente abbandonarla e per Natale sarà in cornice. 
Promesso.

Altro progetto in fieri: arrivato proprio ieri il materiale per realizzare un lavoro di questa bella collezione di Parolin.   Vedrete... vedrete...presto.
Un abbraccio a tutti voi che verrete a farmi visita e buone vacanze a chi le sta già godendo o a chi presto ci andrà. 
Io rimango a casetta ma giuro che non soffro per questo.

Susanna

16 commenti:

  1. Non sbagli a voler tener "fuori" le brutture del mondo di questo ultimo periodo, anche io lo faccio nel mio blog...del resto è una sorta di nido, di casa personale e di luogo protetto dove, almeno per me, devono regnare serenità e pace e quel pizzico di fantasia e magia che unisce le creative.
    Meravigliosa la dama celtica che a lavoro ultimato sarà un capolavoro e che dire dei due sposini...sono stupendi, saranno di certo felici i due novelli sposi.
    Spero il tuo periodo no si risolva o si sia gia risolto e ti auguro un buon proseguimento d'estate.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Come sai nemmeno io sono propensa a parlare di accadimenti nefasti, nè tanto meno coinvolgere il mio blog con fatto personali per cui, fai bene. Ti auguro comunque di avere serenità e di risolvere al meglio le questioni che ti fanno stare in apprensione. Che dire delle marche prima vi abitavo vicinissima,stando in Abruzzo,e tutte le volte che sono andata a fare un giro rimanevo incantata, mi mancano quei luoghi... Bando alla nostalgia, vedo che tutto intorno a te è meraviglioso, le rose così belle ed eleganti; i ricami poi raffinati non vedo l'ora di vederli finito. Buona domenica cara Susanna

    RispondiElimina
  3. scorci bellissimi del tuo paradiso...da far sognare...scatti dei tuoi bei lavori...da rimanere ammaliati...

    RispondiElimina
  4. anch'io rimarrò a casa Susanna, ma tutto sommato non mi dispiace, vorrà dire che faremo tanti ricamini :) Spero che tutto ciò che adesso ti è difficile si risolva presto, un abbraccione!!

    RispondiElimina
  5. Hola Susanna son unas imágenes de los paisajes muy bonitas!!! a si como los bordados te estan quedado divinos!!te he conocido a través del blog de nuestra amiga Irene me quedo como tu seguidora para seguir viendo tus trabajos .http://aliegunon.blogspot.com.es/.
    Un fuerte abrazo

    RispondiElimina
  6. Che bello questo post: foto.... ricami.... Spero che si risolvano presto i tuoi problemi. Un abbraccio e buone vacanze Woody

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Susanna, spero molto che tutto vada bene. Anche io sono d'accordo con te, il blog è uno spazio personale e ognuno ha diritto di scrivere ciò che si sente, un angolo per scordare anche solo per un attimo gli affanni e le tristezze del mondo.
    Che dire dei tuoi posti... Un angolo di paradiso!
    La dama celtica è semplicemente meravigliosa, mi sarebbe piaciuto ricamarla anche a me, ma troppo impegnativa e l ho sempre lasciata in un angolino del mio cuore.
    Bellissimo il libro di parolin, qualcosa mi dice che ricamerai tantissimo...
    Un abbraccio e buon proseguimento di estate. Barbara

    RispondiElimina
  8. Complimenti per le foto dei paesaggi sono incantevoli e ti fanno sognare.
    Anche io starò a casa .. lavoro e mi sa che non riuscirò nemmeno a xxx.
    La dama celtica è super e devi assolutamente portarla a termine.
    Ti mando un abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina
  9. Caro Susanna! Mi auguro che i vostri problemi saranno risolti nel migliore dei modi!
    Hai una bellissima natura! Montagne e fiori sono belli!
    Pulcini nel nido sono così carini! E 'bene che sono cresciuti e volò via!
    processo di ricamo è molto bello!

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna, sono Lena La Magia del Vento
    quanta bellezza e semplicità magnifica in queste parole e in queste foto. Grazie.
    Un abbraccio
    Ora sono qui...https://lenawildflower.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Cara Susanna, da dove inizio?
    Dagli scorci meravigliosi che ci fai vedere?
    Da quei simpatici uccellini o dalle tue bellissime rose?
    No inizio da quella dama che stai ricamando e che spero porterai
    a termine perchè è veramente molto molto bella. Spero ce la farai
    vedere una volta ultimata!
    Ti abbraccio
    Love Susy ♥

    RispondiElimina
  12. Buongiorno cara! Che tenerezza...anch'io ho ospitato un nido di uccellini sul mio balcone, li ho visti crescere pian piano! Ti auguro un ottimo agosto, un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  13. Cara Susanna, spero tu stia passando un periodo migliore rispetto a quello che ci dici... capisco e condivido che tu voglia tener fuori da qui tanti pensieri su tutto il marcio che ci circonda... ma parliamo della tua regione adottiva, che panorami mozzafiato!!! E che colori le ginestre...era il fiore preferito della mia nonna!!! Hai tra le mani tanti bei progetti crocettosi... e nel lino Cashel mi ci sono imbattuta anche io purtroppo.... ma il tuo lavoro è favoloso!!!! Passa un Agosto il più possibile sereno... io e Anna ti mandiamo un abbraccio grandissimo!!! Sei la nostra zia Susa♡

    RispondiElimina
  14. La natura ci regala tantissimo, basta saper cogliere i suoi segnali. La nostra comune passione per le xxx ci ha fatto conoscere. A volte basterebbe che tutti guardassero alle piccole cose per capire che vivere in pace non è impossibile.

    RispondiElimina
  15. Una carrellata meravigliosa di scorci che infondono tanta pace e serenità!

    RispondiElimina
  16. Quanto mi piace leggerti,quanto amore sai mettere nel descrivere la terra che t ha accolta... E per le vicissitudini personali ê anche giusto lasciarle fuori da qui...per crearci il nostro mondo ,ma spero che le cose vadano meglio!non capisco perché dici che la dama celtica l hai penalizzata col lino..a me piace molto,sono lavori davvero importanti queste dame ma d effetto sicuro!baci

    Lolly

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!