giovedì 31 dicembre 2015

Ciao ciao 2015. Benvenuto 2016

Non ho tempo per fare bilanci e riflessioni, stasera siamo solo in quattro a cena ma i due figli rimasti nei paraggi hanno bisogno di mutuo soccorso e, come sempre: estote parati,  siamo pronti e scattanti.

Il mediano: "Mamma potresti aiutarmi a cucinare zampone, cotechino e lenticchie per 12, che poi lo porto dal mio amico che ci ospita?
Ed il più piccolo:" Mamma noi siamo solo in cinque, in attesa del veglione al Palazzetto, ci accontenteremo di penne all'arrabbiata, oltre al tradizionale cotechino ecc. ecc."

Finchè si può arriva l'aiuto alla prole.
Magari un pò più di stanchezza a notte inoltrata ma non so poi se sono già disposta per una cenetta a due, con la tv che passa il discorso del Presidente della Repubblica Mattarella (la gioia di vivere in persona) e poi, botta di vita, il concertone di Gigi D'Alessio su Canale5 (con tutto il rispetto per chi va in visibilio per questo cantante partenopeo)

Allora un saluto all'anno che parte ed un benvenuto a quello che nasce, con alcune immagini catturate durante il mese di dicembre.

Natale a casa di Susa

Immancabile presepe di Thun
La Natività
Ancora una rosa in giardino che tiene compagnia al puttino di terracotta
Un uccellino che mangia le briciole di pane...
...e vola via!
Un pettirosso che si dondola sulla rosa per poi..


...tuffarsi sulle briciole di pane

Bella, la cagnolona ancora ospite per queste feste

Leonida dorme sornione, vestito a festa

Emerge dalle nebbie il paesino di Pierosara (Grotte di Frasassi)


Con  questa immagine fiabesca voglio auspicare per voi che passerete a trovarmi, che tutto ciò che intimamente desiderate si realizzi presto.
Ognuno di noi ha le sue necessità, pensieri ed aspirazioni, sarà banale ed inflazionato ma il mio bisogno primario, in questo momento, è proprio la serenità ed avere tempo.
Un abbraccio, a presto

Susanna


sabato 12 dicembre 2015

Scambio natalizio tra Crocettine Fuggiasche

Un appuntamento cui non possiamo mancare noi Crocettine Fuggiasche, è lo scambio (detto anche swap) di un lavoro a tema Natale, fatto con una qualsiasi tecnica che sia punto croce oppure altro.
Cris era la madrina che ha organizzato tutto ed anche la destinataria segreta del mio manufatto.
 
La cosa simpatica infatti è stata che gli abbinamenti non li ha sorteggiati lei ma sono stati estratti casualmente dalla manina di una Principessa che vive in Francia, figliola di un'altra fuggiasca, sicché Cristina stessa era ignara di chi spedisse a chi e la sorpresa per tutte è risultata piacevolissima, sino all'ultimo momento.


Per lei ho ricamato su lino Graziano 13 fili, un monocolore di Cuore e Batticuore poi applicato su un cuore di legno trattato con tecnica shabby, a mò di ornamento.


Ho foderato una scatolina di cartone con del cotone americano a tema Natale ed applicato merletto rosso. All'interno una piccola confezione di gelatina all'uva per i formaggi, speriamo sia buona.
















E una piccola campanella dalle fattezze di Babbo Natale per la collezione di Cris, che ne ha una miriade di Babbi Natale.



Io invece ho ricevuto da Maria una deliziosa tovaglietta con ricamo Brittercup Design, con un gattino birbante che spunta tra scatole di regali,


Ed ha aggiunto filati DMC nei colori tipici del Natale, un segnalibro magnetico ed una calamita per tenere sempre sott'occhio l'ago, nelle pause dal lavoro.
Grazie ancora Maria.

Ma non ho modo di mostrarvi le bellezze che le altre ragazze hanno realizzato e quindi ricevuto reciprocamente. Davvero uno scambio speciale, sentito e soprattutto fatto con amore, tra amiche. E' bello sapere che anche questo Natale, in ogni casa di ciascuna di noi, ci sarà anche questa volta una presenza "amica".
Grazie anche a te Cris. E già stai pensando al prossimo scambio.

Buon fine settimana a tutti voi che passerete a farmi visita

Susanna

martedì 8 dicembre 2015

"Il vento ama". . . ancora. E sono cinque

Oggi è il compleanno del mio blog.
In questa giornata di nebbia e di brina in giardino, festeggio con voi cinque anni di pensieri sparsi, immagini ed emozioni condivise insieme. 


E come sottolinearlo meglio se non presentandovi una della serie di matriosche che colleziono da anni? Questa dei Babbi Natale è davvero datata, presa nel mio viaggio in Russia effettuato ventisei anni or sono. Ecco dunque simboleggiati i cinque anni trascorsi insieme a voi e vedete il sesto appena nato, che mi auguro sia ancora di scambio e di partecipazione con tutti voi, che avete la pazienza di leggermi.


Presto vi mostrerò le altre matriosche, qualcuna davvero merita per originalità.


Adesso sta uscendo il sole: finalmente, è quasi ora di pranzo.
Ecco com'era stamane il mio giardino: sembrava che Nonno Gelo avesse scosso la sua bacchetta dispensa-brina e tutto appariva cristallizzato o ricoperto da un impalpabile spolverata di zucchero a velo.




















Davvero tutto magico e suggestivo.

Allora buona Festa dell'Immacolata e vi lascio il tè del pomeriggio, tornate a prenderlo, caldo e fumante.

Susanna