lunedì 23 febbraio 2015

Una domenica....così

Trascorsa la domenica un pò... così, senza fare nulla di diverso dagli altri giorni ma ancora con lo stordimento e i postumi degli "acciacchi" di stagione che hanno coinvolto tutta la famiglia. 
Il meteo poi non invita molto con questa pioggerellina nebulizzata nell'aria e il cielo grigio e tanta umidità che fa gridare la mia cervicale. Ed allora si stira la mole di panni che langue da troppo nel cesto della biancheria. Si guarda distrattamente la tv mentre il camino ospita un bel fuoco e la legna arde crepitando. Si mettono due crocette ai vari ricami in corso. 
Si fa una torta, ma di quelle poco impegnative, per carità ho sempre sottolineato come io non abbia velleità spacciarmi per gran gourmet ma pasticcio e mi avvalgo ben volentieri anche dei preparati che ci offre il mercato. 

Così ecco la Torta alla Vaniglia del Paneangeli , cui basta aggiungere uova e panna montata ed io ho messo anche gocce di cioccolato fondente. Davvero ottima per la colazione del mattino o una merenda con il tè.

Si reperiscono gli ingredienti...
..si monta la panna con la frusta



..pronta per essere infornata
Oplà, eccola: soffice e profumata alla vaniglia

Nei giorni passati abbiamo assistito ad un alternarsi di freddo intenso, di pioggia leggera, di neve. 
E non ho mai dimenticato di mettere le bricioline e il pane secco ai tanti uccellini che posso ammirare dalla finestra della mia cucina e stavolta ne ho fotografati un pò. 
Ve li presento.

Non sono un'esperta e non conosco i loro nomi, ma certamente ci sono merli, tortore, pettirossi, cardellini, passerotti ed anche delle enormi terribili cornacchie che terrorizzano tutti questi poveri uccellini.



Ma cosa c'entra questo gufetto che sta sulla carta Scottex?
Un intruso certamente.
















e possono anche" banchettare" insieme un merlo ed un pettirosso
 le tortorelle sono sempre in coppia
la neve non è un problema!
Bene, dopo questa parentesi ornitologica mi congedo con l'ennesimo superfluo e puramente voluttuario acquisto di lini e materiale per confezionare i miei ricami, cui non ho saputo resistere, infatti lo sconto era troppo appetibile. 
Prima o poi li destinerò per qualche bella idea che mi frulla per la testa.

Lini 32 count nei colori Vintage: Peach, Marmor, Antique Pink, Avorio antico.
Passamaneria Jacquard con cuoricini e gufetti

Buon inizio di settimana a tutti voi che passerete a farmi visita.
                                                                                                   Susanna


16 commenti:

  1. bellissime foto, la bilancia è stupenda , la torta sicuramente squisita.
    buon lunedi.
    ps. ottimi anche gli acquisti. ciao cry68

    RispondiElimina
  2. A volte è proprio la semplicità delle cose a rendere una giornata migliore. Sono proprio curiosa di vedere cosa ti frulla per la testa con quei bellissimi lini

    RispondiElimina
  3. Ciao! Bel post e bel blog! Mi sono appena iscritta!(n.212)

    Ho da poco aperto anche io un blog... passi a dare un'occhiata?

    www.luisanapolitano88.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Susa che belle foto! Gli uccellini la bilancia e la torta...non le ho mai provate di questa marca...
    Un abbraccio e una coccola alla tua cervicale

    RispondiElimina
  5. Che belle foto!!! Da me arrivano i pettirossi ma non ho mai la fotocamera a portata di mano! E bella la tua torta...mi fai venir una vogliaaaaa!!! Ma oggi ho deciso di fare un fioretto: li facevi anche tu da piccolina? Cerco, dico cerco, di non mangiare più dolci per un po' ...ce la faró? Mah! Ci provo! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Bello il lino con quelle tinte e la bilancia mi piace un sacco!!!
    E che dire di quella torta beato chi l'ha mangiata.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Una bella Domenica casalinga..le mie preferite!!! E che belle tele da ricamo!!!!;))
    Un abbraccio
    Chicca

    RispondiElimina
  8. A me i volatili piacciono un sacco e quelli che ci sono nella tua foto sono molto belli!
    Iini sono bellissimi chissà che lavori stupendi farai

    RispondiElimina
  9. che bella bilancia, che bella torta, che belli i tuoi uccellini, vedo che ti fanno visita, ghiandaie, cince, tortore, merli e pettirossi, sei fortunata, il tuo giardino è ben visitato, ciao e buon lavoro con quei lini,
    Marina

    RispondiElimina
  10. Direi che è stata una bellissima domenica casalinga. Anche da me ci sono merli, tortore, passerotti e pettirossi ...li vedo e ascolto tutti i giorni, tranne in quelli di forte pioggia perchè, naturalmente, si riparano...
    Anche per me la domenica è trascorsa tranquilla e in totale relax.
    Mi piace venire qui, un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
  11. La tua bilancia è stupenda!! Adooooro!
    Anche noi pieni di acciacchi :(
    Naty

    RispondiElimina
  12. Cara Susa, che bellezza, quanti uccellini, ho un debole per i pettirossi grassissimi, ma quelli gialli e azzurri sono una meraviglia, certo che il tuo giardino è un angolo di paradiso!
    Mi hai tenuto una fetta di quella bella torta che hai preparato cara? E' splendidamente invitante!
    Baci cara, ora condivido il tuo post su Facebook, questi piccoli pennuti sono particolarmente apprezzati, avranno successo!
    Oh, qui vento, vento, vento ma di neve non se ne parla...peccato! Smack!

    RispondiElimina
  13. La tua bilancia rossa è stupenda, io poi adoro il rosso...
    Sai che le domeniche casalinghe sono quelle che preferisco? Tanta calma... silenzio...tranquillità.... A volte non accendo nemmeno il tiggi per assaporare meglio l' inizio della giornata. I pomeriggi lenti magari passati sul divano guardando un film con mio marito e una tazza di tè tra le mani...
    Un abbraccio cara Susanna.

    RispondiElimina
  14. Ma che bel post Susanna, mi è sembrato come se fossi venuta a farti visita a casa tua per un té... complimenti.
    Un abbraccio Giovanna

    RispondiElimina
  15. how I love your photos of your birds..beautiful

    RispondiElimina
  16. Bella la bilancia sullo sfondo!!! Quelle torte sono buonissime anche quella al limone semplici e veloci la uso spesso per fare le basi delle torte di compleanno ed anche i cup cakes!!!!
    Ps Grazie per il tuo commento molto bello! ;)

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!