venerdì 7 novembre 2014

Me tapina ... via le ragnatele!

Basta. Ho veramente esagerato nel disertare il povero blog, pieno di ragnatele. Quindi vado di ramazza e mi dedico con lena alle pulizie: aggiorno il mio "cantuccio di quiete" in questo autunno inoltrato ma sembra solo  ieri che ho salutato il mio Capitano. 
Invece il tempo è volato, in un soffio. 

La stagione che prediligo in assoluto è già a buon punto e si manifesta con gli splendidi colori ambrati che mi regala ancora il mio giardino in novembre. Le foglie croccanti, i colori fiammeggianti della vegetazione, i frutti della terra dal sapore unico: i funghi, i tartufi, i mandarini, le noci fresche e le dolcissime castagne arrosto.
Mi piace proprio tutto di questo periodo dell'anno tranne...il mio genetliaco (ahi che dolore)
Bene, archiviato anch'esso, passo a mostravi un lavoro del quale sono proprio orgogliosa: la Celtic Christmas - Lavander & Lace che sto ricamando in compagnia di alcune Crocettine: la madrina di questo SAL è Cristina ed è stata proprio lei ad incoraggiarmi ad intraprendere questo elaborato lavoro, ricamandolo su Lino Cashel 11 fili naturale. Cristina ha poi scandito la programmazione delle tappe del progetto ma stiamo procedendo con calma, anche aspettandoci a vicenda in caso di impedimenti o disguidi di qualcuna di noi.
Mi piace infinitamente ricamare questa dama insieme ad alcune mie amiche.


 



Mi sono anche data alla tintura della stoffa con il caffè. Si tratta di un esperimento e devo dire che per essere la prima volta non posso lamentarmi; ho utilizzato i fondi di tante, tante cialde di caffè.


Ho tinto dell' Etamine 28 count Mischia Intima (è in prevalenza cotone con poco lino)

Ma quest'anno che eravamo tutti gongolanti per l'imminente raccolta delle olive e già pregustavamo il profumo ed il sapore dell'olio nuovo... ecco che la maledetta mosca olearia ci ha rovinato la festa. E gli alberelli pieni di olive nere grassocce da lontano, in realtà avevano i frutti completamente danneggiati, come quelle che vedete qui accanto. Praticando l'agricoltura biologica non è stato possibile utilizzare provvedimenti chimici, nè ricorrere in tempo a metodi naturali. Che rabbia. Altro che cavallette bibliche.

L'amarezza sfuma e si attenua presto, alla vista di questi magnifici colori nel mio giardino.




E mi congedo, sperando di cuore di non tornare a scrivere a Natale :)

                                                                     Buonanotte    Susanna




17 commenti:

  1. Ciao Susanna
    Bellissima la tua dama celtica favolose le fatografie autunnali.
    Devi assolutamente tornare presto a postare nuovi progressi. Giovanna.

    RispondiElimina
  2. Susa che bel post e che bei colori. L'autunno come sai è anche la mia stagione preferita, forse perchè siamo nate nel mese di ottobre? La Celtica...pensa che non era nelle mie corde, ma mano a mano che procede la trovo sempre più bella. Non vedo l'ora di vederla appesa in una bella cornice dorata.

    RispondiElimina
  3. Bentornata Susanna,
    bellissimi i colori dell'autunno e anche il tuo ricamo .
    Un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Susa darling meno male che hai ripreso a scrivere sul tuo blog, mi piace molto come scrivi e le splendide foto che fai rendono bene le parole che le accompagnano!
    Sono felice di condividere la Celtica con te e Cris ma dovrei andare dietro la lavagna perche' sono indietro rispetto a voi....devo assolutamente recuperare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bentornata!!! e alla grande con un post pieno di belle foto e un magnifico ricamo!!
    A presto!!! e non a Natale!!
    Raffaella

    RispondiElimina
  6. Bentornata Susanna e complimenti per il post. Le tue foto sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  7. Finalmente cara Susanna!!! E' sempre un piacere leggerti... e che belle foto!!! Via via non tornare a Natale ehhh!!!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Susannina....il 30 Ottobre era il tuo compleanno, ma caspita!
    Auguri, auguri, auguri!
    E finalmente sei tornata a scrivere regalandoci tante cose belle, gli alberi del tuo guardino sono a dir poco spettacolari.
    E quel ricamo è tutta grazia, mi piace moltissimo, non vedo l'ora di vedere il risultato finale...oh, patti chiari e amicizia lunga, il prossimo post lo vogliamo molto prima di Natale, non dirle neanche per scherzo certe cose!
    Baci, baci amica mia!

    RispondiElimina
  9. Bellissime foto e che bel giardino hai!!! Complimenti per il ricamo e la tintura Ciao a presto
    Stefania

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna, che piacere rileggerti e vedere le tue sempre spettacolari fotografie, mi spiace molto per le tue olive, che peccato!! Complimenti invece per il ricamo che hai scelto, io l'ho già ricamato e ti assicuro che è di grande soddisfazione!! A presto

    RispondiElimina
  11. Eccoti qua, il tuo ricamo abbinato alla stoffa che hai tinto e' davvero bello, complimenti per il risultato, io ancora non azzardo a fare questi esperimenti. Sfortuna vuole che anch'io sia rimasta con un palmo di naso quando sono venuta a sapere dal mio gentile fornitore toscano, che quest'anno niente olio dal raccolto che ' e' stato rovinato dalla mosca cinese :(:(:(

    RispondiElimina
  12. ciao Susanna! finalmente sei tornata, Auguri in ritardo x il tuo compleanno e complimentissimi x la Celtina !! è veramente molto bella e su quella stoffa tinta.... béh, f ala sua figura!!! bellissime le foto, quell'albero poi... uno spettacolo della natura..
    ciao e a presto!!
    A, Ct.

    RispondiElimina
  13. cara Susa finalmente aggiorni il blogghino...bellissimo il ricamo ma anche la stoffina che hai colorato non è male...brava e bacibaci

    RispondiElimina
  14. Susanna quante belle novità e che bella la Celtic Xmas, proprio bravissima. Meravigliosi i colori autunnali, e ti invidio pure un pochino, qui da me a forza di acqua anche i colori sono "scoloriti" subito, per cui niente foglie che crocchiano, arancio, rosso e giallo .... pazienza, sarà per il prossimo autunno.
    Un abbraccio
    Margherita

    RispondiElimina
  15. Bellissimi i colori d'autunno! Il ricamo è un opera davvero impegnativa complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Certo che non hai scelto un piccolo ricamo per riprendere a xxttare!!! E adesso come farai a averlo pronto per Natale? Mi raccomando, ci contiamo: metti il turbo ago e via!

    RispondiElimina
  17. Susanna! Che bello rileggerti...un bacione grande
    Bruna

    p.s. mi spiace tanto per le olive :(

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!