venerdì 25 febbraio 2011

Ad un Giovin Signore



Questo splendido lupo della Dimensions, lo ricamai per il nostro ragazzo, qualche anno fa. Con suo padre trovammo anche un pensiero, espresso nel seguente originale canto Sioux,  che ben si armonizzava con il fiero e vigoroso "Fratello Lupo" e  doveva essere un auspicio, un personale augurio a questo figliolo.

"Al di là della valle troverai la grande prateria ed il bisonte.
Al di là del monte troverai la foresta, il cervo e l' alce.
Ma dove troverai il coraggio... se non nel tuo cuore?"

Oggi Marco Fabio compie diciotto anni.

Mai come adesso questo desiderio è ancora sentito e rivelatore della nostra speranza di genitori: che lui possa trovare la sua strada, rispettando i principi ed i valori che abbiamo cercato di trasmettergli, mantenendo un atteggiamento curioso verso la vita e soprattutto tutelando ed accrescendo la sua pregevole sensibilità e disponibilità.

Non a caso ho scritto Giovin Signore. Trovo gli calzi a pennello: ha modi delicati ed eleganti, probabilmente un pochino viziato  ma non è affatto spocchioso, borioso o superbo.

Rischio di apparire sdolcinata e leziosa, ne convengo.
Tuttavia inaugurai il blog sostenendo che questo sarebbe stato  un luogo dove parlare anche  di emozioni, sentimenti e divagazioni, dunque.... ho tre figli, ognuno con una personalità ed un carattere diverso. Davvero non credo ci siano preferenze ma ora è il momento di Marco e voglio sottolinearlo.

Lui diventa "maturo" e con lui ....

Con il suo veto (non avrei violato la sua privacy) eccolo, con sua madre, nella campagna informativa multimediale della Regione Marche, per pubblicizzare un numero verde per gli adulti interessati a saperne di più sull’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope, comprese quelle legali come l’alcool, nonché alcuni comportamenti rischiosi come il gioco d’azzardo e l’uso inappropriato di videogames.

Questa è Pubblicità Progresso,  signori ed ogni scarrafone.... hi,hi,hi

Ti auguro ogni bene
buon compleanno  Marco Fabio!


19 commenti:

  1. ...che dire???
    Non mi vengono in mente molte parole in questo momento per ringraziarti, anche perchè, lo sai con quelle non sono poi così bravo...
    Voglio solo dirti "GRAZIE MAMMA", un grazie sincero per tutto quello che fai e che hai sempre fatto per me, per avermi cresciuto (penso e ne sono certo) bene, e per esserci ogni giorno! Mi auguro di poter raggiungere le aspettative che avete fatto crescere in me, tu e papà, giorno per giorno, e che quindi penso appartengano un po' anche a voi, con i valori, quelli veri, che mi avete insegnato e continuerete ad insegnarmi!

    GRAZIE DI CUORE MAMMA!!!

    Marco

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri,
    e la frase è davvero stupenda!!!!

    RispondiElimina
  3. Il lupo è stupendo! Voi due bellissimi! E che altro dire ?AUGURONI al tuo ragazzo e anche a te, cara mamma! Un abbraccio,Anto

    RispondiElimina
  4. mi sono commossa a leggere il tuo post e il comento di Marco. non trovo altre parole....
    auguri
    cris

    RispondiElimina
  5. Cari miei, mi avete commossa, siete una bella squadra e sono onorata di potermi fregiare della tua amicizia. Auguri di cuore da una mamma di bimbi piccoli che tanto ammira la tua mamma!
    Auguri di cuore
    Manuela

    RispondiElimina
  6. Posso solo dirti che mi sono commossa per il tuo post e per il commento di Marco. Altre parole sono superflue..
    cris

    RispondiElimina
  7. Io avevo già visto questa bella foto vostra! Io penso per quel poco che ti conosco che i tuoi figli siano stati molto fortunati a averti come mamma e quindi educatrice. Detto questo.. siete bellissimi!

    Splendido anche il ricamo che ci mostri, e io che mi chiedevo "ma guarda un pò questa susa che non mi ha parlato di questo infinito schema!!!" e invece scopro non è recente.. avevi già le mani d'oro anni fa! :-)

    buon compleanno al pargolo 18enne e anche alla sua mamma!

    RispondiElimina
  8. Leggo ora il messaggio che ti ha lasciato tuo figlio.. commuove me che sono figlia, immagino te che sei sua mamma!! :-)
    complimenti

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri al tuo giovane uomo anche da parte mia, bellissime le parole che avete scelto e bella la risposta che ti ha scritto ;-)
    un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Susanna...io ti adoro sempre più, e leggendo le dolcissime parole dedicate a tuo figlio non posso che sciogliermi in un sorriso grande, pensando alla bellezza dei legami profondi.
    E complimenti al giovin signore, è un bellissimo ragazzo, tutto la mamma :)
    PS: sono questi i casi in cui rimpiango di non avere più i miei vent'anni...ma non diciamo a mio marito eh ;) Baci!

    RispondiElimina
  11. Beh, Beh, non leggo altro perché mi avete fatto venire, tu e Marco, i lacrimoni.
    Di nuovo buon compleanno al tuo caro ragazzo ed un saluto a te, speciale amica. Donatella

    P.S.: siete bellissimi!

    RispondiElimina
  12. tanti auguri al Giovin Signore. fortunato ad avere dei genitori splendidi come voi. un grandissimo abbraccio a Marco Fabio

    RispondiElimina
  13. Auguri, auguri, auguroni, siete magnifici! Un bacione commosso Gisella

    RispondiElimina
  14. Un bellissimo post dedicato ad un figlio stupendo!
    Un commento stupendo dedicato ad una mamma stupenda!
    Tanti tanti Auguri!
    Gabry

    RispondiElimina
  15. HERMOSO EL TRABAJO ES UNA MARAVILLA....
    UN SALUDO.

    RispondiElimina
  16. HERMOSO EL TRABAJO ES UNA MARAVILLA....
    UN SALUDO.

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!