giovedì 6 gennaio 2011

Riti e preparativi




Apprestarmi a fare qualcosa che mi piace, segue una sorta di rito che mi fa pregustare l'esecuzione stessa del gesto.
Così quando mi accingo ad  iniziare un ricamo, devo reperire tutto il materiale occorrente, quindi opto per  la stoffa che ritengo più idonea, calcolo il corretto taglio secondo il numero delle xxx, eseguo il riquadro con delle impunture veloci, per centrare le simmetrie e contare facilmente i punti. 

Ma è particolarmente piacevole prendere i fili che l'autore richiede per il suo schema. Quasi sempre tengo in considerazione le scelte del disegnatore, anche perchè se ho deciso di eseguire il suo lavoro vuol dire che risponde ai miei gusti, quindi cerco di non variare le tinte previste e tuffo le mie mani tra le matassine multicolori, avvalendomi dell' indispensabile cartella DMC.


Dunque vediamo: tela aida DMC 14ct. marmorizzata beige, filati anch'essi DMC, schema con legenda, aghi, preziose forbicine dalla Finlandia e soprattutto imprescindibili occhiali!

Si può dare inizio al Sal Green Flip It della Lizzie Kate  progettato con alcune delle  Crocettine Fuggiasche, ma coordinato da Manuela. Prevede sei comodissime tappe da fare insieme nell'arco di questo nuovo anno. Questa volta ha presieduto l'operazione lo Gnomo delle Stagioni, che passava di qui.

Al lavoro! 







16 commenti:

  1. Bellissimo anche questo schema, sono già iscritta ad altri due sal, ma questo mi ha tentato per molti giorni.
    Buon lavoro!
    Scusa la mia ignoranza ma quel metro che si vede nella foto è qualcosa che serve per ricamare, è un metro speciale?
    Grazie.
    Ciao Tiziana

    RispondiElimina
  2. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
    A Tiz (Toffolina):
    è un convertitore proveniente dagli USA.
    In 20 cm di aida, vedi, a seconda dei count, quante crocette sono comprese!
    Molto utile per calcolare il taglio giusto di stoffa occorrente.
    Bacetto SusannaCerere
    -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

    RispondiElimina
  3. mi piace questo rito.. festeggi pure con un dolce?

    RispondiElimina
  4. Buon lavoro dolce Susanna!!! E buon anno in ritardo... il mio proposito per il nuovo anno e di riuscire a passare a trovare i vostri blog più spesso, sperem...

    Un abbraccio
    Argante

    RispondiElimina
  5. simpatico lo gnomo, anch'io oggi ho cercato i filati...ma ho fatto solo quello mi manca ancora la tela e soprattutto la voglia
    ciao Pat

    RispondiElimina
  6. Io sono un caso disperato, ogni schema per me può diventare qualcosa di diverso e finisce sempre che lo schema diventa uno spunto da cui partirà qualcos'altro.
    Per la preparazione del materiale, sono come te ;)
    Un bacione
    Bruna

    RispondiElimina
  7. eh brava la Susa!!! anche io ho tanti progetti e vediamo se riesco a finire il SAL dello scorso anno. Buon proseguimento. un forte abbraccio

    RispondiElimina
  8. Come condivido l'euforia dei preparativi...bellissimo il lavoro che stai per iniziare!
    Un bacione, Claudia

    RispondiElimina
  9. ciao Susanna, grazie di essere passata dal mio blog...molto bello il tuo che oltretutto adesso conosco grazie a questo sal di Gabry...mi sono iscritta come tua sostenitrice così ti "seguirò"! un abbraccio....ps...e sulla sedia ci sto pure comoda tutta rannicchiata!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna...
    Sto cercando di "sbrigare" tutte le mail del Sal JJ di questi giorni: mamma, quante sono!!!
    Sono passata a vedere di persona i tuoi capolavori e poi il titolo del tuo blog era una vera curiosità già di suo! ...bellissimo!
    Complimenti e buon lavoro...
    A presto...

    RispondiElimina
  11. sei proprio precisa, buon lavoro Gio

    RispondiElimina
  12. Bellissimo questo post...
    Mi rivedo nel rituale ^___^ anche la preparazione ha un suo perchè!!!
    buona serata
    Maria

    RispondiElimina
  13. foto bellissime cara Susa!e bello il colpo d'occhio delle matassine.....anche io ho il convertitore come il tuo....ma nn l'ho mai usato!
    Bello il LK :o)

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!